Gli sfilacci di cavallo: buoni, saporiti, leggeri

Tra i piatti prelibati della cucina bresciana, soprattutto per gli amanti della carne, compaiono senza dubbio gli sfilacci di cavallo, un piatto tipico dal sapore forte e deciso, seppur con poche calorie.

Consumati in tutta Italia, gli sfilacci di cavallo sono pezzi di carne essiccata e affumicata, assai diffusi dalle parti di Brescia, e sono uno dei piatti più apprezzati del Ristorante Val Tress.

La carne di cavallo è un tipo di carne particolare e pregiato, perché poco calorico, con pochi grassi, molto facile da digerire e estremamente proteico – quindi indicato per regimi alimentari ipocalorici.

Gli sfilacci di cavallo, oltre ad avere poche calorie, sono un piatto molto leggero, ideale sia come antipasto che per condire primi e secondi piatti. Al Ristorante Val Tress, le cuoche del posto amano servire gli sfilacci accompagnati da un po’ di rucola e scaglie di grana, sia come piatto unico che come portata del loro speciale antipasto misto.

Ci sono tante ricette possibili da realizzare con gli sfilacci di cavallo, perché il loro sapore affumicato e la loro consistenza leggera li rendono estremamente versatili, soprattutto se accompagnati a pietanze dai sapori meno decisi (vedi, ad esempio, le insalate o la pasta).

Quel che è certo è che gli sfilacci di cavallo sono un alimento completo, leggero, ricco di vitamine, ferro e proteine e ideali da consumare sia a pranzo che a cena, grazie alla loro elevata digeribilità.

Vieni a provare le ricette con gli sfilacci di cavallo proposte dal Ristorante Val Tress: te ne innamorerai!