Gallina ripiena alla bresciana: un piatto ricco e sostanzioso della tradizione

La cucina tipica bresciana, quella che ha il sapore del passato e che solitamente arricchisce le tavole durante le festività, è una cucina molto saporita, mediamente calorica e ricca di prodotti tipici locali.

Uno dei piatti più consumati sulle tavole bresciane, e che troverete anche qui al Ristorante Val Tress, è la gallina ripiena alla bresciana. Nato per arricchire le tavolate del pranzo di Natale, la gallina ripiena è un piatto unico ricco e sostanzioso, ideale per i pranzi della domenica o per festeggiare un momento speciale in famiglia.

Non è facile parlare di cucina tipica bresciana, perché i piatti tradizionali variano da zona a zona, da nord a sud: la gallina ripiena alla bresciana, però, è assai diffusa in tutto il territorio. Come buona parte delle pietanze a base di carne, anche la gallina ripiena alla bresciana era un piatto che non tutti potevano permettersi – ecco perché molti erano soliti consumarlo durante le feste.

Le ricette del passato rischiano di andare perdute e dimenticate, ma la popolazione bresciana fa il possibile per mantenere viva la tradizione. Per questa ragione, al Ristorante Val Tress troverete tantissime pietanze provenienti dalla cucina tradizionale di Brescia e provincia.

Non è necessario aspettare il pranzo di Natale per poter gustare una pietanza come la gallina ripiena alla bresciana: se fate un salto presso il nostro ristorante, per un pranzo in famiglia o una cena in compagnia di amici, saremo felici di prepararvi tutti i piatti della tradizione locale.