carne di cavallo valori nutrizionali

La cucina tipica bresciana e l’amore per la tradizione

Assaporare i gusti e i profumi della cucina tipica locale, lasciandosi coccolare dal lento scorrere del tempo tipico dei luoghi isolati, rurali, naturali: tutto questo è possibile al Ristorante Val Tress, ristorante a conduzione familiare che da quasi 20 anni realizza con cura e attenzione – per i particolari e le materie prime – tantissimi piatti provenienti dalla cucina tipica di Brescia e della sua provincia.

Come ogni tradizione che si rispetti, anche quella bresciana affonda le sue radici in una cucina tipica fatta di ingredienti semplici e provenienti dalla natura circostante: le regole culinarie, un tempo, le dettavano le mogli dei contadini e dei cacciatori del posto, che realizzavano i loro piatti nutrienti e genuini avvalendosi unicamente di ciò che la terra era in grado di regalare – e di ciò che i loro uomini erano in grado di cacciare. I piatti tipici a base di carne erano quasi un lusso, ma quando capitava si trattava di animali familiari alla vita contadina: come la carne di cavallo, ad esempio, riconosciuta ancora oggi per le sue nobili proprietà che la rendono ricca di ferro e proteine e quindi ideale per una dieta sana, varia ed equilibrata.

I valori nutrizionali della carne di cavallo sono molto interessanti, perché pur essendo un piatto mediamente calorico, è sicuramente più leggero – e più digeribile – del maiale e per le sue proteine nobili è consigliato sia ai bambini che agli sportivi.

Lasciatevi coccolare, dunque, dalla cucina tipica bresciana del Ristorante Val Tress e mettetevi in contatto con loro per prenotare la vostra cena speciale.