Guida alle prelibatezze della cucina tipica bresciana

La cucina tipica bresciana si divide in due parti: da un lato c’è quella dell’entroterra, tipicamente contadina, dall’altro c’è quella “a bordo lago”, dove è particolarmente gradito anche il pesce.

Il Ristorante Val Tress si trova a Zone, in provincia di Brescia, ed è molto vicino ad entrambe queste culture. Le cuoche del ristorante, infatti, realizzano piatti provenienti da tutta la tradizione culinaria e dalla gastronomia bresciana, siano essi a base di carne, verdure o pesce.

Tra i piatti immancabili della cucina tipica di Brescia e provincia, i famosi casoncelli, la gallina ripiena, il pesce fritto… tutti accompagnati, ovviamente, dal buon vino della Franciacorta.

Le ricette tipiche bresciane sono tutte a base di carne, principalmente, ma anche di pesce: molto apprezzata è la cottura alla brace, ma non si disdegna neppure il bollito o la cottura alla piastra.

Ci sono, però, anche tanti prodotti tipici della gastronomia bresciana che sono degni di nota: al Ristorante Val Tress di Zone (BS) potrete gustarli tutti nella loro selezione speciale di antipasti.

In una società globalizzata come questa, è bello vedere realtà come quella di Brescia, in cui le tradizioni sono molto presenti e la cucina tipica bresciana è molto diffusa, sia a casa che fuori.

Mantenere vivi anche i sapori del passato, dunque, è per i bresciani fondamentale, se non addirittura vitale: per questo, al Ristorante Val Tress potrete gustare tantissime ricette tipiche bresciane. Venite a trovarci al più presto per gustarle tutte.

Gli sfilacci di cavallo: buoni, saporiti, leggeri

Tra i piatti prelibati della cucina bresciana, soprattutto per gli amanti della carne, compaiono senza dubbio gli sfilacci di cavallo, un piatto tipico dal sapore forte e deciso, seppur con poche calorie.

Consumati in tutta Italia, gli sfilacci di cavallo sono pezzi di carne essiccata e affumicata, assai diffusi dalle parti di Brescia, e sono uno dei piatti più apprezzati del Ristorante Val Tress.

La carne di cavallo è un tipo di carne particolare e pregiato, perché poco calorico, con pochi grassi, molto facile da digerire e estremamente proteico – quindi indicato per regimi alimentari ipocalorici.

Gli sfilacci di cavallo, oltre ad avere poche calorie, sono un piatto molto leggero, ideale sia come antipasto che per condire primi e secondi piatti. Al Ristorante Val Tress, le cuoche del posto amano servire gli sfilacci accompagnati da un po’ di rucola e scaglie di grana, sia come piatto unico che come portata del loro speciale antipasto misto.

Ci sono tante ricette possibili da realizzare con gli sfilacci di cavallo, perché il loro sapore affumicato e la loro consistenza leggera li rendono estremamente versatili, soprattutto se accompagnati a pietanze dai sapori meno decisi (vedi, ad esempio, le insalate o la pasta).

Quel che è certo è che gli sfilacci di cavallo sono un alimento completo, leggero, ricco di vitamine, ferro e proteine e ideali da consumare sia a pranzo che a cena, grazie alla loro elevata digeribilità.

Vieni a provare le ricette con gli sfilacci di cavallo proposte dal Ristorante Val Tress: te ne innamorerai!

Un ristorante accogliente e familiare a due passi da Brescia

Esiste un ristorante dove mangiare a Brescia, che sia vicino a un posto in cui poter fare qualche escursione immersi nel verde e dove poter gustare tutt i piatti della tradizione locale? Certo che esiste, e si chiama Ristorante Val Tress. Situato a Zone (BS), a pochi passi dal Monte Guglielmo, dalla Franciacorta e dal Lago d’Iseo, Val Tress è uno dei ristoranti più amati di Brescia e provincia.

Il motivo? È molto semplice: Ristorante Val Tress combina, da quasi 20 anni, l’amore per la tradizione alla scelta di ingredienti di altissima qualità e di coltivazione biologica.

Il Ristorante Val Tress in provincia di Brescia mette la cucina tradizionale al primo posto, quella fatta con ingredienti sani e genuini e cucinata secondo le ricette dei nostri antenati. Le cuoche Anna e Caterina lavorano senza sosta per garantire ai propri clienti un prodotto unico e, soprattutto, espresso. Non esistono prodotti pronti, nella cucina del Ristorante Val Tress, ma tutto è realizzato con cura, a regola d’arte e per venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti.

Ci sono tanti ristoranti a Brescia dove riscoprire i gusti del proprio passato, ma pochi come Val Tress propongono ai loro clienti la totale e completa immersione nel verde della Franciacorta.

Vieni a trovarci, nel nostro speciale ristorante vicino Brescia: visita il sito e scorri tra i menu i nostri piatti principali. Prenota un tavolo da noi e porta con te le persone che ami: saremo più che felici di ospitarvi, perché qui sarete parte della famiglia.

Gli straccetti di cavallo: un piatto nutriente e prelibato

Gli straccetti di carne sono un secondo piatto molto gustoso composto solitamente da carni nobili, perché il suo tipico taglio – a straccetti, appunto – ne consente la degustazione ottimale. Gli straccetti di cavallo, dunque, sono un piatto prelibato e saporito che non può mancare nella lista di “piatti da provare almeno una volta nella vita – ma anche più di una”.
Al Ristorante Val Tress di Zone (BS), la carne è cucinata secondo la tradizione culinaria bresciana e gli straccetti di cavallo vengono proposti ai loro clienti seguendo le ricette tipiche del posto.

E poiché gli straccetti sono pezzi di carne appena scottata sul fuoco, è fondamentale che la carne utilizzata per prepararli sia di prima scelta e proveniente da allevamenti riconosciuti.

Gli straccetti di cavallo sono il secondo piatto ideale, perché compongono una pietanza sostanziosa e ricca di proteine e minerali: venite a provarli al Ristorante Val Tress, magari accompagnati da un buon vino rosso della Franciacorta.

La carne di cavallo, e gli straccetti di cavallo in particolare, è un piatto famosissimo della cucina tipica bresciana, ma deve essere cucinata nel modo giusto. È molto importante, infatti, che la carne si sciolga quasi in bocca, durante la degustazione, e che il suo inconfondibile retrogusto dolciastro rimanga inalterato.

Gli straccetti di cavallo sono molto nutrienti e saporiti, dunque possono essere consumati anche da soli, senza accompagnamenti particolari – basterà anche solo un po’ rucola a farle da letto.

La cucina tipica bresciana e l’amore per la tradizione

Assaporare i gusti e i profumi della cucina tipica locale, lasciandosi coccolare dal lento scorrere del tempo tipico dei luoghi isolati, rurali, naturali: tutto questo è possibile al Ristorante Val Tress, ristorante a conduzione familiare che da quasi 20 anni realizza con cura e attenzione – per i particolari e le materie prime – tantissimi piatti provenienti dalla cucina tipica di Brescia e della sua provincia.

Come ogni tradizione che si rispetti, anche quella bresciana affonda le sue radici in una cucina tipica fatta di ingredienti semplici e provenienti dalla natura circostante: le regole culinarie, un tempo, le dettavano le mogli dei contadini e dei cacciatori del posto, che realizzavano i loro piatti nutrienti e genuini avvalendosi unicamente di ciò che la terra era in grado di regalare – e di ciò che i loro uomini erano in grado di cacciare. I piatti tipici a base di carne erano quasi un lusso, ma quando capitava si trattava di animali familiari alla vita contadina: come la carne di cavallo, ad esempio, riconosciuta ancora oggi per le sue nobili proprietà che la rendono ricca di ferro e proteine e quindi ideale per una dieta sana, varia ed equilibrata.

I valori nutrizionali della carne di cavallo sono molto interessanti, perché pur essendo un piatto mediamente calorico, è sicuramente più leggero – e più digeribile – del maiale e per le sue proteine nobili è consigliato sia ai bambini che agli sportivi.

Lasciatevi coccolare, dunque, dalla cucina tipica bresciana del Ristorante Val Tress e mettetevi in contatto con loro per prenotare la vostra cena speciale.

Un locale particolare in provincia di Brescia

Tra i migliori ristoranti di Brescia ce n’è uno che vi consigliamo di provare quanto prima: è il Ristorante Val Tress, interessante realtà locale specializzata nella cucina tipica bresciana.

Nato dall’amore di una famiglia per la buona cucina, il Ristorante Val Tress è un locale molto particolare di Zone, in provincia di Brescia, dove poter gustare tanti piatti originali e non solo.

Ad accogliervi, in questo meraviglioso ristorante, un ambiente cordiale e semplice che vi farà subito sentire a casa, proprio come se foste parte della famiglia.

Tra i ristoranti particolari di Brescia e provincia, il Ristorante Val Tress si distingue anche per la sua collocazione, esattamente lì dove nasce il Lago d’Iseo e dove si estende la Franciacorta. Qui, infatti, potrete gustare un’ottima pietanza tradizionale accompagnata da un buon vino dei vigneti della Franciacorta. Sono tanti i piatti tipici che potrete assaggiare: dai primi piatti come i casoncelli, passando per gli antipasti come gli sfilacci di cavallo, fino ad arrivare ad una squisita carne alla brace, fatta come si faceva un tempo.

Un locale particolare, dicevamo: sì, perché il Ristorante Val Tress combina alla perfezione il desiderio di sperimentazione con l’amore per i grandi classici del passato. E questi grandi classici potrete provarli tutti, piano piano, se venite a trovarci nel nostro ristorante.

Visitate il nostro sito ufficiale, navigate nel menu online e pregustate con gli occhi tutte le pietanze che vi proponiamo: contattateci, dunque, e prenotate il vostro tavolo. Accogliervi sarà per noi un piacere.

La carne alla griglia cucinata ad arte

Sei un amante dei secondi piatti e sei alla ricerca di un posto dove mangiare carne a Brescia e dintorni? Abbiamo il ristorante che fa per te! A Zone (BS) c’è il Ristorante Val Tress, taverna e agriturismo a conduzione familiare che prepara secondi piatti di carne alla griglia sani e gustosi.

Le grigliate di carne sono il pretesto ideale per passare una serata piacevole e in compagnia delle persone che ami, ma è molto importante che la carne alla griglia sia preparata nel modo giusto.

La cottura alla griglia è uno dei metodi più antichi per cucinare: è un metodo pratico, veloce, solitamente economico e conferisce alle pietanze un aspetto invitante e un sapore unico.

C’è una controindicazione, però: la cottura alla griglia è pratica e gustosa, è vero, ma rischia di diventare nociva se fatta nel modo sbagliato. È molto importante, quindi, trovare il ristorante giusto che sappia cucinare la carne alla griglia nel modo migliore: un ristorante come Val Tress, appunto.

Nella cucina di questo squisito ristorante di Zone, a due passi dal Monte Guglielmo e dalle sponde del Lago d’Iseo, le cuoche realizzano squisite grigliate di carne cucinate a regola d’arte.

Perché la carne sia cucinata nel modo giusto su una brace è necessario che questa sia scongelata correttamente, che sia asciutta e che non abbia troppi condimenti. La carne alla brace raggiunge temperature molto elevate ed è importante che sia controllata costantemente per evitare che si bruci.

Anche la griglia deve essere mantenuta pulita ogni volta che si cucina, così da evitare la proliferazione di sostanze tossiche.

Casoncelli bresciani: un piatto tipico saporito e speciale

Chiunque conosca anche solo in parte la cucina tipica lombarda, conoscerà sicuramente i casoncelli, detti anche casonsei, un primo piatto tradizionale molto diffuso tra Bergamo e Brescia. Al Ristorante Val Tress, che di cucina tipica ne sa più di qualcosa, potrete gustare la versione bresciana dei cosiddetti casoncelli, che differiscono da quelli bergamaschi sia per forma che per gusto.

I casoncelli bresciani, infatti, sono fatti sì con farina e uova nell’impasto, ma il ripieno – a differenza di quelli bergamaschi – non è a base di carne, bensì è composto da parmigiano, aglio e noce moscata. I casoncelli alla bresciana, quindi, sono adatti anche per chi segue una dieta vegetariana e non vuole rinunciare a un gusto forte e deciso. Non dimentichiamoci, poi, della forma, un elemento caratteristico di questo tipo di pasta fresca: i casoncelli bergamaschi sono solitamente a mezza luna, mentre i casoncelli bresciani variano in base alla zona e possono essere a forma di caramella, farfalla o triangolo.

Perché si chiamano casonsei, vi starete chiedendo, e la risposta, se ci pensate un po’ su, è molto semplice. I casonsei – o casoncelli – sono dei piccoli calzoni ripieni, che non devono mai superare le dimensioni ideali che oscillano tra i 5 e i 6 cm: solo così, infatti, potrete gustarli al meglio.

Esistono tantissime varianti di casonsei, e non è ancora ben chiaro se le loro origini siano totalmente bresciane o bergamasche: quel che è certo è che per assaggiare i migliori vi converrà prenotare un tavolo presso il Ristorante Val Tress.

Un ristorante romantico per una serata speciale

Se in voi arde il desiderio di festeggiare una serata speciale con la persona che amate di più e avete deciso di portare il vostro compagno o la vostra compagna a cena in un ristorante romantico, il Ristorante Val Tress è il posto giusto per voi.

Situato a Zone, vicino Brescia, Val Tress è un ristorante che combina l’amore per la tradizione con la scoperta della modernità: le chef del ristorante propongono ai loro clienti piatti sempre nuovi, preparati sempre con ingredienti di primissima scelta.

Tra i ristoranti romantici a Brescia, il Ristorante Val Tress è forse uno dei più caratteristici, merito di un panorama mozzafiato come il Lago d’Iseo o le vette del Monte Guglielmo.

Il Ristorante Val Tress è aperto sia a pranzo che a cena, quindi perché non invitare il vostro partner fuori per un pranzo romantico, magari, così da rinnovare in qualche modo la vostra piccola tradizione? La cucina del ristorante preparerà per l’occasione tantissime pietanze tipiche locali, ma metterà a disposizione dei suoi clienti un menù ricco di leccornie.

Se sei alla ricerca, dunque, di ristoranti romantici a Brescia e provincia, vieni al Ristorante Val Tress: contattaci al più presto e prenota qui il tuo tavolo, per il pranzo o per la cena.

I regali al proprio amato o alla propria amata sono belli perché fatti apposta per sorprendere la persona che ami: approfittane, dunque, per regalarle una passeggiata lungo il Lago d’Iseo e un pranzo o una cena in un ristorante tipico e romantico in paese immerso nel verde di Zone.

Escursioni a piedi o a cavallo lungo il lago d’Iseo

Il Ristorante Val Tress, specializzato nella cucina bresciana, si trova a Zone, in provincia di Brescia: da lì, è possibile pianificare diverse escursioni lungo il lago d’Iseo, che dista dal ristorante davvero pochi chilometri di distanza.

Il ristorante si trova a pochi passi anche dal maneggio Mountain Pass e tramite loro organizza diverse passeggiate a cavallo a Brescia e in provincia, lungo la Franciacorta, sul Monte Guglielmo o sulle sponde del suggestivo lago d’Iseo.

Presso il centro Mountain Pass si organizzano passeggiate a cavallo in base ai livelli di difficoltà dei partecipanti e possono variare sia per tempo di percorrenza che per itinerario. Inoltre, per chi volesse semplicemente godersi le escursioni nel relax più completo, il maneggio mette a disposizione una guida, sia per gruppi che per privati, che aiuti i partecipanti stessi ad orientarsi lungo la strada.

Le escursioni sul lago d’Iseo, dunque, si possono pianificare sia a piedi che a cavallo: se non siete esperti o avete qualche remora, però, non preoccupatevi, perché il maneggio organizza lezioni di equitazione anche per principianti e solitamente organizza le passeggiate a cavallo in gruppo – in modo tale da farvi sentire ulteriormente sicuri durante i percorsi.

Godetevi le meraviglie della natura in un posto completamente immerso nel verde cuore bresciano: visitate il sito del Ristorante Val Tress e pianificate la vostra giornata tra degustazioni della cucina tipica locale e le passeggiate a cavallo nella provincia di Brescia.